STORIA

A.S.D. ALMA VERDE

La Storia della Scuola Calcio

L’ A.S.D. ALMA VERDE nasce nel 2010 come piccola associazione sportiva. Nei suoi primi anni di vita svolge la sua attività soprattutto all’interno delle palestre scolastiche, in particolare quella dell’“Ic Ferdinando Russo”, nel quartiere di Pianura (NA), in ambito ludico-sociale. Con il passare del tempo, la società si specializza nel settore calcistico vero e proprio.

Sotto la spinta del suo seppur giovane ma intraprendente presidente Vincenzo Di Lauro l’A.S.D. ALMA VERDE approda nel territorio di Quarto (NA) dove vive una vera e propria fioritura, utilizzando, per le due attività di base, il complesso sportivo “Penalty”, un vero e proprio fiore all’occhiello per l’associazione, con il suo campo di calcio a 5 in erba sintetica completamente coperto ed il campo di calcio a 5 regolamentare scoperto.

I primi campionati a cui partecipa l’Associazione sono organizzati da enti di promozione sportiva come Uisp e Csi. In seguito, grazie anche all’arrivo di tecnici qualificati e di responsabili esperti, l’A.S.D. ALMA VERDE approda nell’universo FIGC, affiancando all’attività di base anche quella agonistica.

Al suo primo anno di affiliazione alla Figc la scuola calcio Alma Verde partecipa a tutti i campionati del settore giovanile scolastico con le categorie Allievi Provinciali e Giovanissimi Provinciali per l’attività agonistica, e con tutte le categorie nell’attività di base, cimentandosi anche in tornei promossi dalla Figc come il “Sei bravo a…” o nel torneo “Fun Football”. La società partecipa anche alla festa Provinciale della Figc categoria 2008, e vince, nella stagione sportiva 2015/2016, la Coppa Disciplina con la categoria Allievi. Nella stagione 2013/2014 partecipa al Campionato Provinciale Allievi di calcio a 5.

L’Associazione viene aggiornata e migliorata costantemente, anno dopo anno, nelle sue qualità tecniche ed in quelle organizzative, per poter offrire ai propri tesserati i migliori servizi possibili e per creare le condizioni ottimali per la crescita personale e sportiva degli stessi.

È dell’inizio di questa stagione l’affiliazione dell’Associazione al Novara Calcio, che implica l’adesione ad un preciso progetto, fatto di continui scambi formativi e professionali messo a disposizione dalla società professionistica del Novara. Il Novara Calcio, infatti, organizza, a cadenza bimestrale, clinic di formazione per allenatori e dirigenti e invia, all’interno della nostra scuola calcio, responsabili e tecnici del proprio settore giovanile per sostenere, insieme agli allenatori dell’A.S.D. ALMA VERDE, sedute d’allenamento e momenti di formazione anche per i genitori dei tesserati.

Da sempre la nostra Associazione crede che una scuola di calcio debba inserirsi tra le componenti sociali che contribuiscono, ed in un certo modo condizionano, lo sviluppo della personalità dei bambini, ovviamente insieme alla famiglia, alla scuola, alla chiesa e a tutti gli altri soggetti che hanno in qualsiasi modo un ruolo nella crescita dei ragazzi. Per questo motivo l’A.S.D. ALMA VERDE è organizzata in modo da assolvere con professionalità a questo delicato compito.

L’A.S.D. ALMA VERDE si è sempre impegnata, e continuerà a farlo in futuro, a guardare l’allievo come soggetto unico e indiscusso, a difenderlo dal protagonismo esasperato di quanti, anche se a fin di bene, gli negano una prospettiva di crescita serena e costruttiva.

Il Presidente e l’intero staff dirigenziale e tecnico con impegno e passione si prefissano da sempre un duplice obiettivo: formare giovani calciatori sia dal lato sportivo che da quello umano, senza trascurare valori fondamentali per la vita di un ragazzino, quali l’educazione scolastica e la disciplina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *